29.1.11

La donna può avere le palle ma le ovaie no

Premessa: sono veramente molto stanca.
Altra premessa: sono pure un po' alticcia.
Da qualche giorno seguo con molto interesse una mobilitazione su facebook : Donne dicono NO! In questa settimana su Facebook "IO SONO..." 
Anch'io ho partecipato ricordando la, purtroppo, poco nota Silvia Baraldini : attivista politica a me molto cara e a cui Guccini ha dedicato un fantastico brano.
Molte sono le facce apparse nei profili: donne di scienza, di arte, politicamente e socialmente impegnate, alcune addirittura martiri dei loro propri ideali.
Tutto ciò mi ha fatto rimuginare sul perché, nonostante tutto quello che è già stato, ancora dobbiamo penare per il nostro riscatto, ancora dobbiamo sentirci in difetto perché siamo possibili ovuli fertili o perché siamo madri che dedicano tempo ai figli.Tempo ovviamente inteso come tolto al lavoro produttivo. Io ad un colloquio di lavoro con un candidato di  sesso maschile non ho mai sentito chiedere se vuole avere figli...
Perché noi siamo casalinghe frustrate o ciniche donne in carriera? Perché siamo isteriche donne con il ciclo o pervase da sentimentalismi e buonismi? Perché non possiamo essere semplicemente DONNE?

Nessun commento: