6.2.11

La forza di volontà

Che io non ho, beninteso.
Due obiettivi mi sono data, solo due: smettere di fumare e perdere qualche chilo.
Già solo l'idea di fare queste due cose insieme è malsana: ma come si può smettere di fumare e non ripiegare sul cibo o, viceversa, togliersi sfizi culinari di inenarrabile delizia e non scaricare con le sigarette la nevrosi conseguente?
Io la risposta non la so! Ma so per certo che i miei saldi nervi e la mia ferrea convinzione a raggiungere tali traguardi mi hanno portato a fumare il doppio e a ingurgitare l'inverosimile. Ovviamente la mia autostima tocca picchi di profondità tali da destare l'invidia di Pelizzari.
Quello che mi manda in bestia è che da due settimane pianifico pranzo e cena in base all'apporto di sostanze nuritive, spulcio su internet tutte le ricette salutiste e salutari, compro chili e chili di cereali, zuppe e semini, faccio costante ricerca su qualsivoglia metodo per smettere di fumare, giro farmacie, erboristerie e librerie. Quasi come se lo stessi facendo per davvero. E ci credo!! Poi apro il mio pacchetto e vedo che ho sette sigarette..Il panico! Basteranno per stasera? Sarà meglio che ne compri un altro, non si sa mai. Poi passo dal supermercato a comprare il caffè e so benissimo che mi basta avanzare di una corsia per trovarle. Non faccio neanche finta di avere il dubbio. Vado. Decisa. Ho già la mano allungata. E' un attimo e sono già piallata sul divano con posacenere e sigaretta alla mia sinistra e M&M's e ginger alla mia destra. L'apoteosi.
Speriamo almeno che in tv non parlino di salute!

Nessun commento: